Io sono il vento recensione Les fleurs du mal blog

Io sono il vento

recensione da Les Fleurs du mal

 

Per motivi di tempo, dovendo gestire la pubblicazione di due libri in contemporanea, questa volta non ho chiesto a nessun blog segnalazioni e/o recensioni. Questo ahimè in termini di pubblicità e visibilità penalizza, ma ho deciso di fare una scelta perché voglio dedicare più tempo alla scrittura.

Per questo però, quando poi la recensione arriva, è ancora più gradita, soprattutto se a ospitarla è un blog molto serio. La recensione è a cura di una delle lettrici che mi seguono quasi dagli inizi, una delle più affezionate, ma lei sa bene che, a tutti, ma ancor più a chi mi è più vicino, chiedo sempre imparzialità.

 

Perché è importante

 

Perché una recensione può essere una medaglietta da appiccicarsi addosso per dire “quanto sono brava”, ma non è il tipo che interessa a me, altrimenti investirei parte del tempo – che non ho – per chiederne a iosa. A mio parere una recensione, se fatta seriamente – che non vuol dire necessariamente in maniera tecnica e professionale – deve servire all’autore per guardare al proprio libro con occhio distaccato.

Chi scrive sa quanto si sia invischiati nella propria opera e che la si consideri un capolavoro o uno schifo (sì, capita anche questo dopo revisioni su revisioni), guardarla con distacco e imparzialità è impossibile. Per questo sono utili le recensioni, per cogliere, nel bene e nel male, quello che può esserci sfuggito, per “sentire” cosa ne pensa davvero chi legge.

Questa bellissima recensione per esempio a me ha mostrato una cosa di cui non mi ero proprio resa conto: tre raccolta di poesie, un percorso. Un ciclo che si è aperto e che si chiude. Le ho selezionate a caso, in tutti e tre i casi le ho prese tra quelle scritte in momenti diversi, spesso a distanza di anni. Eppure quel filo conduttore non lo avevo notato.

Vi invito a leggerla perché è breve, ma piena di significato. Basta cliccare sul link seguente:

Io sono il vento: recensione da Les Fleurs du mal

 

Se amate leggere, se amate i libri, non dimenticate di lasciare due parole all’autore, soprattutto se emergente come me. Basta andare nello store dove lo avete acquistato. Se quel libro vi ha emozionato, ditelo, è l’unico modo che abbiamo noi autori per capire cosa siamo riusciti a trasmettere. In più ci permette di avere una visibilità che, seppur minima, è necessaria.

Grazie a chi lo ha fatto e a chi lo farà.

Se volete dare una sbirciatina al libro, disponibile su Amazon in cartaceo ed e-book, anche per Kindle Unlimited e leggere un’anteprima gratuita, cliccate invece qui.

Buona lettura e, mi raccomando, non dimenticate: con il cuore, sempre. Elisabetta Barbara De Sanctis cuore

Elisabetta Barbara De Sanctis firma

 

Io sono il vento recensione Les fleurs du mal blog