Anima e Carne

Le parole devono far urlare la carne
frantumare l’anima
far godere la mente.
Altrimenti sono solo rumore.

Questo per me è il senso delle parole, quel senso che è incastonato in ognuno dei versi di ANIMA e CARNE.

Vorrei dire tanto di questa raccolta, ma non è facile. Eppure è stata la mia prima pubblicazione, il primo libro, il coronamento di un sogno, ma allo stesso tempo il suo inizio. Ad ANIMA e CARNE sono legata a doppio filo. Eppure non riesco a presentarvela né a commentarla.

Nei miei romanzi e nei racconti sono le storie di fantasia che prendono vita, ma nelle poesie no. Nelle poesie ci sono io, c’è tutta me stessa e se anche spesso i singoli versi in sé sono ispirati da un’immagine o dalla musica, l’emozione di cui sono intrise le parole è la mia, quella che in quel momento sento, quella che mi fa vibrare. Ecco perché non riesco a parlarne: sono parti di me strappate da dentro a mani nude, spesso con gli occhi bagnati di lacrime e le mani consumate e spaccate.

Tutto questo si riassume in queste parole che ho scelto, non a caso, come quarta di copertina per ANIMA e CARNE:

La Poesia è parte di me, della mia vita, tocca corde profonde in un angolo nascosto, a volte inaccessibile. È il cuore? È l’Anima? Non lo so.
La Poesia è emozione, le parole sono emozioni e quando urgono dentro, posso solo lasciarle scorrere libere, non importa dove, lasciandomi condurre nei recessi più profondi del mio essere fino a che sento la passione bruciarmi nelle vene.
Sono frammenti di me che nascono in un centro, per esplodere in ogni dove. Sono orgasmi d’anima.

È la sinossi di presentazione di ANIMA e CARNE e racconta di me più di tante parole che potrei aggiungere, ma che finirebbero per non dire più nulla. E allora vi lascio la scheda del libro, un link dove leggere alcune poesie in anteprima gratuita, il link dove sbirciare cosa ne pensano i lettori e un brano scelto tra quelli che ascolto quando mi lascio andare alle parole, la notte.

Anima e Carne

 

Titolo: Anima e Carne
Autore: Elisabetta Barbara De Sanctis
Editore: ErosCultura
Genere: Poesia
Data di pubblicazione: 03/04/2015
Versione: cartaceo ed e-book
Prezzo: ed. cartacea € 7,00 – e-book € 1,99
Pagine: ed. cartacea 68
ISBN: 978-8869360732
Link per l’acquisto: Amazon store – KoboiBooks  e su tutti i principali store. Disponibile anche per gli abbonati al servizio Kindle Unlimited.

 

 Estratto

 

ALZATI

Danzala questa vita.
È senza coreografia
bisogna improvvisare.
Ascolta le note nell’aria.
Rialzati se cadi.
Non è un provino.
Si va in scena
è un atto unico
senza prove.
Indossa il tuo abito più bello
un po’ di trucco
le scarpette
il tuo sorriso.
E danza.
Danza.
Danza e continua a danzare.

 

Per leggere un’anteprima gratuita del libro, cliccare su “anteprima”, in basso alla foto che segue:

 

Cosa ne pensano i lettori?

 

No… qui l’amore non è un vaso di miele. Spesso ricorre quella violenza poetica che solo alcune parole riescono a dipingere. L’oltraggio del corpo invocato per gettare due anime in un crogiuolo; l’invocazione ad un possesso che vuole essere insieme selvaggio e dolce. “Mi chiedi come si può?” diceva Catullo, ma non è un odi et amo . E’ amore è basta! (Cliente Amazon).

Leggere questa raccolta di poesie è semplicemente pura emozione….mi sono piaciute tutte,ognuna in modo diverso,mi hanno trasmesso delle emozioni,sono riuscite a scalfire il mo cuore…a toccare le corde della mia anima… (Anna Castagna).

Una raccolta di poesie che hanno la capacità di entrare dentro l’anima del lettore quasi fossero artigli. (Sabrina).

 

Puoi leggere tutte le recensioni, in versione integrale, cliccando qui.

 

Un grazie dal più profondo del cuore a tutti i lettori e le lettrici che hanno dedicato e dedicheranno anche in futuro due minuti del proprio tempo per lasciarmi una recensione, un parere, anche solo un semplice commento: per me siete preziosi, grazie!

 

Hai letto un mio libro e vuoi farmi sapere che ne pensi, raccontarmi le tue emozioni? Vai alla sezione Scrivimi e mandami una mail, sarò felice di leggerla e risponderti!

Con il cuore, sempre. Anima e carne cuore

Close